Avviso

L'idea nel cassetto

AVVISO PUBBLICO

CHALLENGE PER IL FINANZIAMENTO DI IDEE INNOVATIVE NEL TERRITORIO DI LUCERA E DEI MONTI DAUNI

ART. 1 FINALITA’ DELL’AVVISO

“L’IDEA NEL CASSETTO” è una challenge di TALENT HOUSE per supportare iniziative di nuova imprenditorialità o di innovazione sociale e culturale promosse da team informali di giovani individui o da organizzazioni giovanili no profit del territorio.

ART. 2 LOCALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA E DELLE PROPOSTE CANDIDATE

L’iniziativa riguarda beneficiari localizzati nella città di Lucera e nei 29 comuni dei Monti Dauni. Inoltre, in tali stessi territori dovranno essere attuate le proposte candidate sul presente avviso.

ART. 3 SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI E REQUISITI SOGGETTIVI PER LA PARTECIPAZIONE

Sono soggetti ammissibili alla presentazione di proposte progettuali:
a) team informali composti da almeno 3 individui;
b) enti del Terzo Settore (comprese cooperative sociali ed imprese sociali) di cui al D. Lgs. 117/2017 iscritte nei relativi registri e albi di riferimento;
c) altre organizzazioni no profit non rientranti nel punto precedente.
I team informali devono essere composti da almeno 3 persone fisiche. Tutti i componenti dei team devono avere età compresa tra i 18 e i 40 anni. La maggioranza dei componenti dei team deve avere residenza nei comuni di cui al precedente articolo 2. In caso di selezione della proposta progettuale, ai fini dell’assegnazione effettiva dei contributi finanziari stanziati, i team sono obbligati a costituirsi formalmente in un’impresa (anche cooperativa) o in una delle tipologie di enti del Terzo settore o organizzazioni no-profit.

Gli enti del Terzo Settore e le altre organizzazioni no profit devono al momento della pubblicazione del presente avviso:
• avere nel proprio organo direttivo la maggioranza di componenti con età compresa tra i 18 e i ai 40 anni;
• avere sede legale o operativa nei comuni di cui al precedente art. 2.

I componenti dei team informali possono partecipare alla presentazione di un’unica domanda: in caso contrario verranno dichiarate inammissibile le domande successive alla prima presentata. Tutte i soggetti di cui alle precedenti lettere b) e c) possono presentare un’unica candidatura: in caso contrario verranno dichiarate inammissibili le candidature successive alla prima presentata.

ART. 4 LE FASI DELLA CHALLENGE

La challenge prevede 2 fasi:
I. Nella prima fase i soggetti in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo candidano le proposte progettualità secondo le modalità previste dal presente bando, nei 90 giorni che intercorrono tra il 14 giugno e il 12 settembre. Lo staff di Talent House procede alla verifica della completezza della documentazione richiesta contestualmente alla ricezione delle candidature, e, in caso di mancanza di documenti o errore nella loro trasmissione, può richiedere ai proponenti l’invio di integrazioni, in modo da supportare al massimo la partecipazione all’iniziativa. Allo scadere del bando lo staff di Talent House procederà alla verifica dell’ammissibilità delle domande. Successivamente, la Commissione esaminatrice procede alla valutazione dei progetti ammissibili sulla base dei criteri di cui al successivo articolo 8 e assegna i relativi punteggi, stilando una graduatoria finale. Le attività di verifica dell’ammissibilità e di valutazione si concluderanno entro 60 giorni dalla chiusura del bando;

II. Nella seconda fase i progetti classificati ai primi 3 posti in graduatoria verranno inseriti gratuitamente sull’apposita piattaforma di crowdfunding, dove i singoli individui, le organizzazioni e le imprese del territorio, entro i successivi 60 giorni, potranno effettuare donazioni a sostegno dell’idea di proprio gradimento o che abbia un’utilità per la comunità locale. Sulla base della maggiore somma raccolta, verrà individuata l’idea vincitrice tra quelle caricate sulla piattaforma.

È fatta salva la possibilità di ampliare il numero di progetti da inserire sulla piattaforma per la seconda fase della challenge, secondo una valutazione discrezionale da parte dello staff di Talent House.

ART. 5 MODALITA’ DI SOSTEGNO

Il sostegno all’idea vincitrice della II fase della challenge avverrà tramite:
– un apporto finanziario diretto di € 3.000,00, corrispondente all’importo dell’attuale dotazione finanziaria del fondo di sostegno;
– l’assegnazione dell’intera somma raccolta dalla propria iniziativa attraverso la piattaforma di crowdfunding dedicata;
– il supporto specialistico e l’accompagnamento gratuiti per la partecipazione ad un bando di finanziamento nazionale o regionale per richieste di sostegno pubblico fino ad € 200.000,00.

A tutte le altre iniziative verrà assegnata l’intera somma raccolta attraverso la piattaforma di crowdfunding.

Il fondo di dotazione attualmente disponibile è pari € 3.000,00.

Tale fondo potrà essere incrementato nel corso della vigenza dell’avviso con l’apporto di ulteriori risorse che potranno pervenire da soggetti pubblici e privati intenzionati a contribuire l’iniziativa. In tale circostanza, fermo restando l’importo di € 3.000,00 riservato al vincitore, lo staff di Talent House potrà discrezionalmente determinare i criteri distributivi delle risorse aggiuntive al fondo di dotazione tra i candidati che avranno superato la prima fase.

ART. 6 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1. Il termine di scadenza del presente bando è fissato il 12 settembre 2021.
2. La presentazione della candidatura deve avvenire attraverso la procedura online accessibile al seguente link: www.talenthousehub.it/ideanelcassetto/ . Da tale link sono scaricabili il presente avviso e il formulario di domanda editabile in formato word.
3. La domanda dovrà essere compilate solo con modalità informatica; non saranno accettate domande compilate manualmente. Al termine della compilazione il formulario di domanda dovrà essere stampato e sottoscritto da tutti i componenti del team, nel caso di gruppo informale, o soltanto dal rappresentante legale negli altri casi. Il documento sottoscritto dovrà essere scansionato e caricato sulla piattaforma nell’apposita sezione.
4. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, diversificata in relazione alla tipologia di proponente:

Team informali
– Documenti d’identità in corso di validità di tutti i componenti;
– nel caso di iniziative riferite a beni non concedibili in affitto o in comodato d’uso (piazze, monumenti, ecc.), l’autorizzazione da parte del titolare di tali beni ad intervenire sugli stessi;

Cooperative sociali ed imprese sociali
– Visura camerale non superiore a 6 mesi;
– documento d’identità del rappresentante legale;
– nel caso di iniziative riferite ad immobili o terreni pubblici o privati, titolo di disponibilità dei beni (proprietà, contratto di affitto o comodato d’uso registrati);
– nel caso di iniziative riferite a beni non concedibili in affitto o in comodato d’uso (piazze, monumenti, ecc.), l’autorizzazione da parte del titolare di tali beni ad intervenire sugli stessi;

Altri enti del Terzo Settore ed organizzazioni no profit
– atto costitutivo e statuto;
– verbale di nomina dell’organo direttivo;
– documento d’identità del rappresentante legale;
– nel caso di iniziative riferite ad immobili o terreni, titolo di disponibilità dei beni (proprietà, contratto di affitto o comodato d’uso registrati);
– nel caso di iniziative riferite a beni non concedibili in affitto o in comodato d’uso (piazze, monumenti, ecc.), l’autorizzazione da parte del titolare di tali beni ad intervenire sugli stessi;

I team informali, essendo privi di soggettività giuridica, non possono essere titolari di diritti di proprietà, di contratti di affitto o di godimento. Pertanto, non possono candidare iniziative riferite ad immobili o terreni pubblici o privati.

Art. 7 MOTIVI DI ESCLUSIONE

1. La verifica dell’ammissibilità della domanda sarà svolta dallo staff di Talent House.
2.   Costituiscono motivi inammissibilità e quindi di esclusione della domanda:
• la mancata trasmissione della domanda con le modalità e nei tempi indicati all’articolo 6 del presente avviso;
• il mancato possesso dei requisiti previsti all’articolo 2 per i soggetti partecipanti al progetto;
• la mancata trasmissione degli allegati obbligatori di cui al precedente art. 6;
• la formulazione di proposte progettuali da attuarsi in territori diversi da quelli indicati a precedente art. 2,
• la partecipazione da parte del singolo a più team informali per la candidatura di una proposta oppure, nei casi delle lettere b) e c) del precedente art. 3, la presentazione di più domande di partecipazione. In tali circostanze verranno dichiarate inammissibili le domande o le candidature successive alle prime precedentemente presentate.

ART. 8 VALUTAZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER L’ACCESSO ALLA II FASE

A) Valutazione dei progetti
L’attività di valutazione dei progetti è affidata a una Commissione appositamente nominata.
La Commissione di valutazione ha il compito di attribuire i punteggi utili alla definizione della graduatoria, sulla base dei seguenti criteri di selezione:

1. Qualità progettuale
1.a) CARATTERISTICHE DEL PROPONENTE
Coerenza della proposta progettuale con il profilo di studi, attitudinale, professionale e di esperienza dei partecipanti, nel caso di team informale, oppure con il know-how, l’esperienza e radicamento sul territorio, in caso di enti del Terzo Settore o organizzazioni no profit.
max 10 punti
1.b) COERENZA INTERNA
Conoscenza del contesto territoriale e settoriale di riferimento, individuazione dei bisogni a cui si vuole dare risposta attraverso la proposta progettuale. Chiarezza nella definizione degli obiettivi, Coerenza tra l’articolazione delle attività progettuali con gli obiettivi indicati, le risorse da impiegare e l’organizzazione prevista. max 20 punti
1.c) FATTIBILITÀ ED EFFICACIA ATTESA
Realizzabilità dell’idea proposta e presenza di fattori chiave che ne rafforzino la fattibilità, in relazione con i vincoli e le criticità tipiche del settore di intervento. Capacità del progetto di conseguire gli obiettivi dichiarati.
max 20 punti
2. Finalizzazione dell’attività
2.a) FOLLOW UP
Sostenibilità economica e prospettive di continuità e sviluppo dell’idea progettuale (soluzioni per il reperimento delle risorse e la prosecuzione delle attività). max 20 punti
3. Impatto sul territorio e sulle comunità di riferimento
3.a) CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO LOCALE
Capacità del progetto di contribuire allo sviluppo sociale, economico e territoriale della comunità locale sulla quale interviene. max 15 punti
3.b) INNOVATIVITÀ
Innovatività dell’idea rispetto al territorio nel quale si interviene o al mercato al quale ci si rivolge. max 15 punti

Per l’attribuzione del punteggio, si procederà a moltiplicare il punteggio massimo previsto per ciascun criterio per i moltiplicatori corrispondenti ai seguenti giudizi:

Giudizio Moltiplicatore
Eccellente 1
Buono 0,8
Sufficiente 0,6
Insufficiente 0,4
Scarso 0,2

Il punteggio complessivo di ogni progetto è ottenuto dalla somma dei punteggi per ciascun criterio per un totale massimo di 100 punti.
I progetti di ricerca che non conseguono un punteggio uguale o superiore a 60/100 non possono essere selezionati.
Alla Commissione di valutazione è riservata inoltre l’iniziativa di richiedere, quando necessario, eventuali integrazioni e chiarimenti ai soggetti proponenti.
Sulla base dei punteggi assegnati, verrà redatta una graduatoria finale per l’accesso alla seconda fase.

ART. 9 OBBLIGHI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELLA SECONDA FASE DELLA CHALLENGE

In seguito alla chiusura della seconda fase della challenge, ai fini dell’assegnazione delle risorse e dei servizi previsti:
• i team informali dovranno costituirsi formalmente entro 30 giorni nell’entità giuridica dichiarata in fase di candidatura, ossia in un’impresa (anche cooperativa) o in una delle tipologie di enti del Terzo settore o organizzazioni no-profit. Il nuovo soggetto giuridico dovrà essere costituito esclusivamente dagli stessi componenti del gruppo informale che ha presentato la domanda di candidatura e dovrà avere sede legale in Puglia;
• tutti i proponenti dovranno sottoscrivere un atto unilaterale d’obbligo con cui si impegnano ad utilizzare le risorse assegnate esclusivamente per la realizzazione della proposta progettuale, sollevando Prometeus da qualsiasi distrazione dei fondi per finalità diverse da quelle dichiarate o dal loro utilizzo illecito.

Entro 10 giorni dalla firma dell’atto unilaterale d’obbligo Prometeus – impresa sociale provvederà a liquidare le somme assegnate sul conto corrente intestato ai proponenti.

ART. 10 TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del Regolamento UE  2016/679 i dati richiesti dal presente avviso e dal formulario di candidatura saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal bando stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata. Il
Responsabile del trattamento dei dati personali è il dott. Gerardo Fascia.

ART. 11 INFORMAZIONI SULL’AVVISO

Chiarimenti potranno essere richiesti per iscritto al seguente indirizzo mail: direzione@talenthousehub.it. I quesiti dovranno pervenire entro e non oltre 10 giorni precedenti alla data di scadenza prevista. I quesiti di interesse comune potranno essere pubblicati nella sezione FAQ della piattaforma web.
Lo staff di Talent House è a disposizione, previo appuntamento, per fornire informazioni sul presente bando a chiunque ne faccia richiesta.